COMUNICARE CON LA LUCE: IL LIGHTDESIGN

Comunicare con la luce: il LightDesign


Comunicare con la luce: il LightDesign

Fari, spot, riflettori e fasci non sono solo delle luci, sono il pennello invisibile degli artisti. Dipingono l’emozione nell’aria e guidano lo sguardo dell’osservatore attraverso un viaggio visivo e sensoriale senza tempo.

 

Come rendere possibile tutto cio?

 

Il lightdesign è l’arte e la scienza di progettare l’illuminazione in spazi architettonici, spettacoli teatrali, produzioni cinematografiche, eventi dal vivo e in molti altri contesti che grazie al Lighting designer è in grado di creare un’illuminazione efficace e suggestiva che valorizzi l’ambiente circostante, enfatizzi gli elementi architettonici o scenografici, e catturi l’attenzione del pubblico, contribuendo così a trasformare uno spazio o uno spettacolo in qualcosa di veramente straordinario.

 

FAR BRILLARE LA SCENA? CI PENSO IO!

La figura del Lighting designer non deve essere confusa con il tecnico luci, è a tutti gli effetti un designer, con la speciale mansione di essere responsabile della progettazione, dell’installazione e del funzionamento del compartimento luci. Un lavoro paragonabile al regista video di una produzione.


Ma quali sono gli obiettivi di un Lighting designer?

 

Luci

Uso della luce, del tono, dell’equilibrio, del contrasto, dell’intensità.

Spazi

Incidenza di angoli diversi da posizioni e profondità diverse. Sfruttare la terza dimensione della scena.

Atmosfera

Tradurre ed interpretare le emozioni in luce.

Selettività

Selezionare dei Focus Comunicativi.

Ogni obiettivo interagisce con l’altro dando vita al risultato finale, la scena luminosa. Questi obiettivi sono soggettivi: durante il processo di creazione di ogni scena luminosa che compone lo spettacolo, il Lighting designer si chiederà se l’intensità della luce è sufficiente, se l’atmosfera è giusta, se il tono è appropriato, se la scena costruita prima o dopo dà un senso di continuità narrativa coerente.

L’immaginazione visiva gode della massima libertà. Unico limite la creatività a seconda della location della performance e delle emozioni che si vuole suscitare.

Console luci di un evento

Dobbiamo considerare due compiti fondamentali e indispensabili del Light Designer nel percorso del progetto
e della creazione:

 

LA TECNICA

Ogni scelta del Light Designer in termini di quantità, tipo e posizionamento degli apparecchi di illuminazione non può prescindere da conoscenze tecniche.

Ogni componente luminoso ha le sue caratteristiche fotometriche e molte potenziali applicazioni (in particolare le teste mobili) e solo una profonda conoscenza di questi dispositivi, acquisita attraverso l’esperienza, permette di raggiungere la creazione di uno show.

La conoscenza delle potenzialità che ogni apparecchio può offrire per un progetto è fondamentale per realizzare le composizioni di illuminazione che vengono immaginate.

 

MUSICALITÀ

È un requisito fondamentale negli spettacoli dal vivo. Il light designer può essere considerato un musicista aggiunto che partecipa con l’esecuzione di scene luminose all’esibizione dal vivo dell’artista.I tempi perfetti, le misure e la scrittura della musica sono le strade su cui si lavora.

La perfetta conoscenza del repertorio musicale è una parte fondamentale della costruzione e della realizzazione dello spettacolo e la musicalità è un’abilità necessaria per poter interpretare e creare un disegno luci per uno spettacolo dal vivo.

UNO SPETTACOLO DI EMOZIONI

Un sistema di illuminazione ben progettato e accuratamente posizionato ha il dovere non solo di

creare un’atmosfera coinvolgente, ma deve suscitare emozioni specifiche negli spettatori.

Inoltre, una illuminazione attentamente studiata ha il compito do dover di mettere in risalto i punti

focus che lo spettacolo vuole enfatizzare: allestimento, decorazioni o altri elementi scenografici

come video wall o strutture e artisti.

Disegno Tecnico di un Set Luci per Palco
Render di impianto luci per palco

L’illuminazione è fondamentale, è parte integrante con un progetto di spettacolarizzazione che deve essere in sintonia in ogni suo singolo dettaglio, il tutto per raggiungere determinate esigenze:

Armonia

Il Visual lighting deve essere integrata con la performance per creare un’esperienza immersiva per il pubblico

Emozioni e comunicazione

Le luci hanno il potere di suscitare emozioni e trasmettere il messaggio dell’evento, per evocare risposte emotive da parte del pubblico.

Coordinazione visiva

La sincronizzazione tra l’illuminazione e lo svolgimento dello spettacolo è essenziale per garantire un flusso senza interruzioni. Un design illuminotecnico accurato, è atto a coordinare gli effetti luminosi con la tempistica dello spettacolo, creando un’esperienza fluida e coinvolgente.

 

Un’illuminazione curata nei dettagli da parte di un lighting designer esperto può trasformare un

evento comune in uno straordinario, sfruttando le ultime attrezzature e tecnologie per eventi per

produrre effetti luminosi memorabili.

Light Show

Perfetto, non ti resta che affidarti a Futura Network per creare e realizzare l’illuminazione perfetta

per ogni tua esigenza!