Fai la differenza con una vera shopping experience online
Un evento di live shopping experience apparentemente complesso, ma con la Regia Smart tutto è stato estremamente semplice e il risultato oltre le aspettative. Il 15 Novembre 2023 siamo andati a Pescara per realizzare la prima live shopping di OBag, azienda che vende borse da donna, per indirizzare il pubblico ai tanto famigerati regali di Natale.
Con la Regia Smart tutto è possibile
La sfida di questa diretta è stato lo studio della location. Inizialmente il luogo scelto era il punto vendita di Roma, ma dopo un’analisi approfondita degli spazi disponibili, abbiamo deciso di spostarci a Pescara dove il negozio, un po’ più spazioso, permetteva maggiore libertà dell’allestimento del set per renderlo più coinvolgente e attraente. Con una regia tradizionale non sarebbe comunque stato possibile, dati gli spazi molto ridotti del punto vendita, ma con la Regia Smart siamo riusciti a immergere lo spettatore direttamente nel negozio per una shopping experience quanto più coinvolgente possibile. Ma i vantaggi della Regia Smart a volte non bastano: l’abilità del nostro team ha permesso di giocare con luci ed inquadrature per illuminare e amplificare la percezione degli spazi.
Creare rapporto al giorno d’oggi fa la differenza
Le live shopping permettono al brand di creare una comunicazione molto personale e incrementare il rapporto con i propri clienti. Oltre ai prodotti, i pop up sulla schermata comunicavano i possibili sconti disponibili oltre a quelli riservati agli spettatori, con un codice sconto comunicato direttamente dalle conduttrici. A tutto questo si aggiungono i sondaggi, altra arma molto interessante a disposizione del brand. La regia, infatti, è in grado di organizzare sondaggi e live chat per il pubblico a casa e raccogliere i risultati, commenti e domande in tempo reale. Questi sono utili non solo per raccogliere informazioni sui propri clienti, ma anche per interagire con il pubblico e coinvolgerlo nell’evento.
Dalla live alla scheda prodotto con un click
La live è iniziata con l’esperta stylist Silvia Decimo e Fanny Cesari marketing specialist che presentavano i prodotti e davano consigli al pubblico da casa. Per creare un’esperienza d’acquisto realistica il nostro team ha posizionato uno smartphone fisso davanti al banco ad inquadrare la scena e uno in movimento che faceva inquadrature strategiche sulle conduttrici e sui prodotti. Nel frattempo la regia, attraverso un semplice tablet, arricchiva la live inserendo pop up che, in pochi istanti, mandavano alla scheda prodotto sul sito per concludere l’acquisto. Con le strategie giuste una diretta streaming può diventare una shopping experience come se il cliente fosse in negozio.
Le live shopping permettono al brand di creare strategie ad hoc e una comunicazione molto personale per migliorare il rapporto con i clienti, fattore che nella società moderna è determinante in tutti i mercati.
La diretta completa sul sito di Obag per vedere con i tuoi occhi cosa sappiamo fare.